Federica Giacomelli

Sono Federica Giacomelli, una corinaldese di 34 anni, sono sposata con Fabrizio e mamma di Sofia.

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico con indirizzo all’età evolutiva, presso l’università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Svolgo da dieci anni l’attività di educatrice a supporto dei bambini diversamente abili in ambito scolastico e come assistente domiciliare.

Lavoro da tre anni presso un centro di aggregazione giovanile il pomeriggio e nel periodo estivo mi occupo dei centri estivi con i bambini della scuola primaria e dell’infanzia. Ho lavorato anche come educatrice nelle colonie marine. Per alcuni anni sono stata di supporto ai bambini della primaria e ai ragazzi delle scuole medie come aiuto allo studio: ne hanno usufruito sia i bambini segnalati dalla scuola con difficoltà, sia gli stranieri che i minori a rischio.

Inutile dire che la mia più grande passione sono loro…i bambini, prima di tutto questo nasce dal mio essere profondamente madre ma allo stesso tempo è data dal mio lavoro: fianco a fianco con i bambini, con i disabili, grande fonte di ricchezza emotiva e personale. Poter dare voce ai loro bisogni è tutt’ora dopo tanti anni una grande realizzazione personale che mi procura grande soddisfazione.