Lucia Giraldi

Mi chiamo Lucia Giraldi e sono nata il 03/01/1979 a Senigallia dove ho vissuto fino al 1998, anno in cui mi sono trasferita ad Ascoli Piceno per frequentare la Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino. Il percorso universitario mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con realtà molto diverse dalla nostra, grazie soprattutto ai numerosi laboratori di progettazione svolti anche con studenti stranieri, e ha dato vita a quel pellegrinare sia all’estero che in giro per l’Italia, che mi ha portato, 8 anni fa, a vivere a Corinaldo.

Mi sono laureata nel 2005 e grazie alla mia tesi ho avuto modo di lavorare in Cina, dove, oltre al meraviglioso bagaglio di esperienze che sono riuscita a intraprendere, ho avuto la fortuna di incontrare il mio compagno e realizzare con lui, forse, il mio progetto migliore: i nostri 3 figli.

Subito dopo la tesi mi sono trasferita in Lombardia dove ho avuto la possibilità di maturare esperienze lavorative non solo in campo edile ma anche in campo urbanistico, in particolare nella redazione di PGT (Piani di Governo del Territorio). Dal 2010 collaboro con diversi studi di progettazione del nostro territorio sia in campo edile, con progetti di recupero e di nuova edificazione, che in campo urbanistico, con progetti di riqualificazione.

Amo fortemente il mio lavoro e la possibilità che mi dà di interagire non solo con le persone, ma anche con intere comunità, di ascoltare i loro bisogni e trasformarli da progetti a realtà concrete, tangibili che possano rispondere al meglio alle loro necessità.

Ogni progetto rappresenta una nuova sfida con cui confrontarsi per migliorare e crescere.